Consulente informatico

 consulente informatico
La figura del 

consulente per il web

 avrà a breve una grande importanza all'interno di aziende, PMI, o studi di professionisti. Non saranno di certo felici i titolari di queste realtà che la vedono come un ulteriore costo, ma vediamo di analizzarla per far emergere i suoi lati positivi e le sue specifiche competenze perché forse avere in "busta paga" dei 

consulenti per il web

 potrebbe essere per l'azienda una risorsa importante. 
La figura del consulente per il web  si inserisce in un contesto aziendale che si occupa del marketing e della sua gestione. Se un'azienda che ha qualche collaboratore/dipendente pensa di inserirsi nel mercato del web o comunque di usarlo per avere supporto deve avere una coordinazione a 360° che le permetta di investire nel modo corretto e, nello stesso tempo, di dare coerenza al progetto. Il mondo del web si è molto evoluto e se i primi siti potevano costare diversi milioni di lire, si è passati negli ultimi anni a fare investimenti per software che in pochi click possano mettere on line delle pagine abbastanza corrette tecnicamente. Ovviamente la tendenza ha esasperato la situazione e si è passati da un costo sbalorditivo ad un costo popolare, addirittura poche centinaia di euro per e-commerce, tanto che chiunque ha un sito.  Ora il passaggio è quello di tornare all'equilibrio, cioè quello di avere sì un sito web ma che abbia delle prerogative di qualità minime.  La figura del consulente per il web che coordina il web marketing ed il markting dell'azienda nasce per controllare una serie di aspetti che formano il web e generalmente sono tipici di più figure professionali. Per fare un buon lavoro infatti serve 
  • un tecnico del linguaggio,
  • un grafico,
  • una figura che scrive e coordina i testi.
Presi singolarmente sicuramente possono essere in grado di fare un sito, ma ognuno puntualizzerebbe le sue competenze, messi insieme riescono a fare un lavoro completo ed equilibrato. A cosa servono i consulenti per il web? La figura dei 

consulenti per il web permetterà di curare un messaggio virtuale che deve arrivare limpido al pubblico e deve essere sempre aggiornato e sempre veritiero. Se qualche anno fa era importante avere un sito e basta, adesso è fondamentale che il cliente lo trovi e lo possa visitare senza troppe difficoltà e, pari passo, possa trovare meteriale interessante al suo interno. I consulenti per il web si occupano di coordinare questo meccanismo, di rendelo coerente con l'insieme, adatto al web, sempre aggiornato e "in ordine". Troppe volte si sperpera per poco tempo o poca coordinazione, molte volte il titolare segue un po' tutto quindi dipende sempre dalla giornata che ha, il poter fare o meno certe spese;  la figura del consulente per il web, associata ad un consulente marketing, che in caso di piccole realtà è la stessa persona, permette di gestire con razionalità tutto questo.  Ecco, quindi, un confronto con l'azienda, un piano e tutta la gestione investimenti chiara e coerente con quello che serve e quello che si vuole ottenere.

Tante volte ci capita di parlare con un titolare che pensa un secondo e poi decide se fare una spesa o meno, sono ecisioni d'impulso, spesso errori; poche volte ci capita di dare consulenze per un progetto programmato con un budget chiaro e con la voglia di fare un percorso che possa portare a crescere.
Ecco perché crediamo in questo servizio di consulenza, che parte dal web perché adesso è importante sviluppare un sito ma deve cogliere aspetti di programmazione e controllo delle strategie di marketing che l'azienda intende conseguire. Non si vuole sceditare i titolari, ma le aziende e le loro gestioni sono cambiate, serve competenza in ogni settore e serve accuratezza nelle strategie quando si parla di investimenti. Se una volta un pezzo di terra era sinonimo di ricchezza, adesso un pezzo di azienda, se mal gestita porta alla rovina. Non è tanto il problema di lavorare o meno, ma di scegliere il giusto partner, e saperlo trattare. Molte aziende cadono nelle sabbie mobili degli insoluti e sono costrette ad alzare bandira bianca con fisco e banche per colpa di altri o meglio per colpa di non aver saputo scegliere. I "se" ed i "ma" per la sopravvivenza aziendale non servono per cui si è costretti a fare molta attenzione in ogni contesto. 
  • Chi compera pretende coerenza e qualità,
  • Chi vende pretende di essere pagato,
  • Chi è intermediario vorrebbe un po' l'uno e un po' l'altro,
il problema di fonto è che se l'intreccio salta in un passaggio, attanaglia tutta la filiera e rischia di compromettere molte realtà, specialmente se medio piccole. 
Ecco l'importanza del consulente web, ecco l'importanza del coordinare, web, marketing ed azienda. Non è un mago il consulente, ma di certo se riesce a sfruttare le sue conoscenze ed integrarle per avere una visione d'insieme che può prevenire piuttosto che curare, riesce a far emergere delle qualità che spesso rimangono ai margini. 

Se siete interessati, potete richiedermi un preventivo gratuito tramite email email o telefono telefono. Valuteremo insieme la vostra struttura aziendale o la vostra attività commerciale per dare il maggior impatto in termini di promozione e qualificazione della vostra immagine commerciale.